A causa del volume di spedizioni, dal 31 Marzo i corrieri non possono garantire la consegna degli ordini entro Pasqua.

Premio Ipazia Nuova Drammaturgia, prorogata la scadenza del bando

In questo articolo Anna Cavallo ti parlerà di:

Prorogata al 29 ottobre la scadenza del bando  Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2021 di Genova dedicato al genio femminile

C’è tempo fino al 29 ottobre 2021 alle ore 18, per partecipare al bando  Premio Ipazia Nuova Drammaturgia 2021 IX edizione

Per chi non lo sapesse, questo premio si rivolge ad autori e autrici di teatro.

Nato nel 2012 nell’ambito del Festival dell’Eccellenza al FemminileTeatro e incontri di Genova, il Premio Ipazia si ispira alla celebre astronoma e matematica greca vissuta ad Alessandria d’Egitto tra il 300 e il 400 dopo Cristo e messa a morte da un gruppo di fanatici religiosi.

Il Premio Ipazia è nato con l’intento di valorizzare il ruolo e l’immagine della donna nel Teatro e nello spettacolo.

Organizzato insieme all’associazione culturale  Schegge di Mediterraneo e al Museo e Biblioteca dell’Attore di Genova, il Festival dell’Eccellenza al Femminile intende favorire anche il contatto tra gli esperti di settore e i drammaturghi, dando nuove opportunità di lavoro.

L’edizione 2021 del Premio Ipazia

Quest’anno il tema del Premio Ipazia è “Il genio femminile nel Nuovo Rinascimento“.

Anche in questa IX edizione, quindi, gli autori e le autrici sono chiamati ad affrontare nei loro testi tematiche al femminile.

Secondo i promotori, in questo momento storico la riflessione e la valorizzazione del ruolo della donna assume ancora più importanza, soprattutto alla luce della pandemia in corso e delle problematiche connesse.

E in questa ottica, la donna può diventare un punto di riferimento per un “Nuovo Rinascimento”.

L’argomento, molto ampio, si presta a numerose considerazioni, idee e suggestioni elaborate nel corso di questo particolare periodo della nostra storia, ma offre anche altri spunti.

Il tema, infatti, si lega anche ad una riflessione sui nuovi linguaggi che stanno emergendo nel Teatro e nella drammaturgia.

Mai come nell’ultimo anno e mezzo si è infatti sentita la necessità di sperimentare nuove modalità di rappresentazione per lo spettacolo dal vivo come, ad esempio, lo streaming online.

Il Premio consiste nella pubblicazione dell’opera in una delle più importanti riviste del settore e, a discrezione della Giuria, nella possibilità della rappresentazione del testo con un regista o compagnia giovane ritenuta meritevole.

Il Premio viene consegnato a un solo autore per una sola opera vincitrice.

L’annuncio del vincitore si svolge a Genova in occasione delle iniziative del Festival dell’Eccellenza al Femminile XVII edizione.

Per informazioni più dettagliate e per scaricare il bando, vi lasciamo di seguito il link: https://www.eccellenzalfemminile.it/bando-premio-ipazia-nuova-drammaturgia-2021/

Non perderti neanche un articolo!

Compila il modulo per iscriverti alla Newsletter di Teatro per Tutti. Riceverai una sola e-mail a settimana con tutte le novità! Gli ultimi articoli, le Promozioni e tanto altro.

E poi…puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Mailchimp

L'opinione dei lettori

In questo articolo parliamo di:

Hai Letto l'ultimo articolo?

Scelti per Te!

Altri articoli che ti potrebbero interessare

7 buoni motivi per andare a teatro
Approfondimenti
Rebecca Luparini

7 buoni motivi per andare a teatro

Ognuno ha la sua personale esperienza con il teatro. In questo articolo ti racconto come me ne sono innamorata e i motivi per cui dovresti provare ad andare a teatro!

Leggi Tutto »
Approfondimenti
Rebecca Luparini

Si può salvare il teatro?

Circa l’80% degli italiani nel 2016 non ha mai visto uno spettacolo teatrale. Il Teatro sta morendo. E di chi è la colpa? Del pubblico o di chi fa teatro?

Leggi Tutto »
in viaggio con shakespeare
Itinerari
Rebecca Luparini

In viaggio con Shakespeare

Voglia di viaggiare? Perché non visitare i luoghi in cui Shakespeare ha ambientato le sue opere? Parti con noi in un tour virtuale Shakespeariano!

Leggi Tutto »

Per tutti gli acquisti maggiori di 35€ Teatro per Tutti ti regala un manuale a tua scelta!

Dopo l’acquisto troverai un form dove potrai selezionare il manuale che preferisci, gratuitamente!
Dopo l’acquisto troverai un form dove potrai selezionare il manuale che preferisci, gratuitamente!