NATALE PER TUTTI: CONSEGNA GRATUITA FINO AL 15 DICEMBRE

Impara a promuovere i tuoi spettacoli!

In questo articolo Eleonora Baglini ti parlerà di:

Avete presente le serie americane, con l’immancabile analista con i suoi giochi di associazioni di idee?

Ecco.

Se vi dico “marketing” che cosa vi viene in mente? Spot televisivi? Cartelloni per strada? O magari maxischermi sulle facciate di palazzi secolari?

Avete parzialmente ragione…ma anche parzialmente torto.

E’ vero che una buona parte del marketing consiste nella comunicazione, spesso sotto forma di pubblicità più o meno invasive, ma è anche vero che c’è tutta una parte del marketing che è, per così dire, invisibile. E’ quella che a me piace chiamare la parte “recettiva” del marketing, quella in cui si osserva attentamente il contesto e si raccolgono le informazioni necessarie per inventare campagne di marketing targhetizzate e coinvolgenti.

Anche questo fa parte del marketing e non c’è da stupirsi se pensiamo che la definizione ufficiale di marketing è “l’attività che studia, anticipa e soddisfa il bisogni del consumatore in modo remunerativo”. Non vedo alcun riferimento alla pubblicità ed è perché il marketing è molto, ma molto di più!

Ferma, ferma, ferma! “Bisogni”, “Targhetizzati”, “Coinvolgenti”?

Come vedete, in pochissime righe sono già emersi tre termini che fanno parte del linguaggio di base del marketing e per cui è necessaria una spiegazione. Ormai è da un po’ che lavoro in questo ambito, e mi rendo conto che è un settore in continua evoluzione grazie alle nuove tecnologie, ma anche ai gusti dei consumatori che cambiano di continuo. Un po’ come il teatro, insomma! Quante correnti teatrali ci sono state a partire dall’Antica Grecia? Solo che in questo caso i consumatori sono chiamati “pubblico” (o, a volte, “critica”).



E’ importante saper distinguere come i gusti del pubblico ed il contesto in cui il teatro si inserisce cambino di anno in anno, e, perfino, di giorno in giorno.

Cosa impareremo?

Con la mia rubrica vi spiegherò esattamente a fare questo: a sondare i gusti del pubblico, ad individuare il target più appropriato (ma cos’è ‘sto “target”?), a creare campagne promozionali mirate, selezionando i canali di comunicazione giusti.

Inizierò con una breve introduzione a quelli che sono i concetti fondamentali del Marketing, tra cui il Marketing Mix, ovvero la combinazione di elementi che devono integrarsi in modo adeguato per ottenere una promozione vincente.

Proseguirò, poi, illustrandovi quali sono i canali della comunicazione e spiegandovi come utilizzare ognuno di essi per promuovere i vostri spettacoli e raggiungere il vostro pubblico.

Infine, vedremo insieme le tecniche più adatte per conquistare il pubblico, tenerselo stretto e sviluppare collaborazioni proficue con eventuali partner.

Che aspettiamo? Mettiamoci all’opera!
Vi aspetto ogni mese con la mia rubrica dedicata al Marketing Culturale!

Non perderti neanche un articolo!

Compila il modulo per iscriverti alla Newsletter di Teatro per Tutti. Riceverai una sola e-mail a settimana con tutte le novità! Gli ultimi articoli, le Promozioni e tanto altro.

E poi…puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento!

Mailchimp

L'opinione dei lettori

In questo articolo parliamo di:

Hai Letto l'ultimo articolo?

Scelti per Te!

Altri articoli che ti potrebbero interessare

teatro e social media
Marketing
Eleonora Baglini

Teatro e Social Network

Oltre a Facebook, esistono altri social media che possono aiutarti a promuovere la tua attività teatrale. Scopriamo insieme Instagram, Twitter e Pinterest!

Leggi Tutto »
Storia del teatro
Rebecca Luparini

I Greci a teatro

Con questo volume, H.C. Baldry ci racconta l’antico teatro greco, dal punto di vista letterario e organizzativo. Gli autori di riferimento sono Eschilo, Sofocle ed Euripide, dei quali vengono analizzati sia i testi che i loro concreti problemi lavorativi. Viene poi dato ampio spazio alla composizione del pubblico e a coloro che componevano l’apparato organizzativo delle messinscene.

Leggi Tutto »

FINO AL 15 DICEMBRE

Consegna Gratuita su tutti gli ordini dello shop

Usa il codice: NATALEPERTUTTI

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
(Ordine minimo 40€)

Per tutti gli acquisti maggiori di 35€ Teatro per Tutti ti regala un manuale a tua scelta!

Dopo l’acquisto troverai un form dove potrai selezionare il manuale che preferisci, gratuitamente!
Dopo l’acquisto troverai un form dove potrai selezionare il manuale che preferisci, gratuitamente!

UN REGALO PER TE!

Un estratto dell'ebook più venduto ed apprezzato dai nostri lettori: Il "Manuale di Dizione dalla A alla Z"

Scarica ORA l'estratto gratuito

In questo manuale ho raccolto e condiviso la mia esperienza, in modo che potesse essere utile a tutti gli appassionati e che fosse facile da mettere in pratica.