Ben ritrovati lettori! Continuiamo il nostro viaggio alla riscoperta del metodo Stanislavskij, il metodo di recitazione più famoso del mondo! Nell‘articolo precedente a questo, abbiamo parlato di quali sono state le esigenze che hanno portato alla realizzazione della figura del regista.
Ć infatti dalla consapevolezza che ĆØ necessario avere una figura esterna alla messinscena che coordini gli attori, che ĆØ nata anche l’esigenza di mettere per scritto sistemi, metodi e suggerimenti sulla recitazione degli interpreti.
Tra coloro che hanno ideato e portato avanti i metodi di recitazione, c’ĆØ ovviamente Stanislavskij.
Un artista teatrale russo passato alla storia, che sicuramente avrai sentito nominare qualche volta, e di cui ti parlerò più dettagliatamente in questo articolo.
STANISLAVSKIJ ā UNA VITA NELLāARTE
Nato nel 1863 a Mosca e morto nella stessa cittĆ nel 1938 Stanislavskij, nome dāarte di Konstantin Sergeevic Alekseev, dedica tutta la sua vita al teatro.
Attore, regista, critico per tutta lāesistenza sarĆ ossessionato da una domanda:
Come può lāattore, replicando la propria parte infinite volte, non scadere in ripetizione meccanica di clichĆØs che lo portano inevitabilmente a svuotare di qualsiasi emozione il lavoro portato sulla scena?
Su questo punto lavorerĆ costantemente mettendo per scritto le sue idee in quello che verrĆ riconosciuto in tutto il mondo come il Sistema o Metodo di recitazione Stanislavskij.
Insieme allāamico regista e insegnante di teatro Nemirovic Dancenko, nel 1897 fonda il Teatro dāArte di Mosca
Qui riunisce i suoi attori dilettanti e i migliori allievi della scuola di teatro di Dancenko.
Nel Teatro d’Arte, Stanislavskij inizia a mettere in atto le idee che va lentamente maturando, dando agli allievi disciplina, consapevolezza del proprio corpo e capacitĆ di emozionare.
Vengono messi al bando tutti i vizi tipici degli attori: ritardi, pigrizia, manie di protagonismo.
Seguendo lāinsegnamento dei Meininger (di cui ti ho parlato nell’articolo precedente a questo), si rifiutano le gerarchie dei ruoli perchĆ©
ānon esistono piccole parti, esistono invece piccoli artistiā.
La scelta di lavorare con dei dilettanti non ĆØ casuale.
A differenza degli attori di talento pieni di capricci e alla ricerca del pubblico adorante, questi giovani inesperti hanno sete di apprendere e di migliorarsi. E perciò si mettono totalmente a disposizione dei loro maestri.
Dal regista-despota al regista-pedagogo
In questa prima fase di vita del Teatro dāArte vengono portati in scena testi di carattere storico e di costume che hanno un grande riscontro di pubblico. Nellāallestirli Stanislavskij pone unāattenzione minuziosa alla scenografia, ai costumi, ad un uso puntuale di suoni e luci.
E inserisce in questa orchestrazione gli attori che, nelle sue mani, diventano delle marionette posizionate nello spazio con movimenti ben studiati.
In questo modo Stanislavskij difende in un certo senso i suoi allievi. Conscio delle loro peculiaritĆ , cerca degli escamotage per mascherare i difetti dei suoi interpreti e permette loro di migliorarsi ad ogni replica.
Nelle messinscene di questo periodo, quindi, può capitare di vedere gli attori di Stanislavskij recitare di spalle oppure muoversi sul palco in una studiata penombra anziché in piena luce.
Ben presto però Stanislavskij si convince che questa non sia la via giusta per organizzare il lavoro.
Lui stesso si definirà un regista-despota, una figura onnipotente che piega a suo piacimento i mezzi a disposizione, senza però toccare il cuore dello spettatore.
Arriva a comprendere di non dover sovrastare lāattore. Il regista deve invece aiutare l’attore a esprimersi, rimettendolo al centro della creazione artistica.
Stanislavksij trasforma cosƬ il regista-despota in regista-pedagogo.
Il regista-pedagogo, pur rimanendo responsabile dellāallestimento, lascia lāattore (formato da un attento addestramento) libero di esprimere la propria creativitĆ .
L’importanza delle emozioni
Questa convinzione verrĆ rafforzata dallāincontro con Anton Cechov, drammaturgo innovativo che pone le emozioni al centro della storia.
Nella sua drammaturgia, composta in più occasioni proprio per il Teatro dāArte, non accadono grandi avvenimenti, i personaggi sono perlopiù statici. Ciò che si muove ĆØ nel loro cuore, nelle loro sensazioni.
Il realismo esteriore ā fatto di dettagli scenotecnici – messo in atto fino a quel momento non basta più.
Occorre ricreare la vita interiore del personaggio, comprendere la sua esistenza dentro e fuori dal testo scritto.
Eā giunto il momento di lavorare sulle emozioni, in un continuo accordo e scambio di opinioni con gli attori.
La mente di Stanislavskij si mette in movimento.
Per poter raggiungere risultati di alto livello e non scadere di nuovo nel tanto criticato divismo, ĆØ necessario aiutare lāattore a scandagliare le proprie emozioni e quelle del personaggio.
Ć necessario aiutarlo a migliorarsi fisicamente e mentalmente, per poi poter diventare un tuttāuno con la parte assegnatagli, facendo emozionare se stesso e il pubblico.
PRIME IDEE PER IL METODO DI RECITAZIONE STANISLAVSKIJ
Stanislavskij mette per scritto le sue idee e ricerche sin dai primi anni del Novecento.
GiĆ nel 1909 nasce una prima versione redatta delle sue ricerche ispirate e sperimentate durante le prove con i suoi allievi. Si tratta di ricerche che Stanislavskij poi metterĆ in pratica dal 1913, in una serie di laboratori organizzati fuori dal Teatro dāArte.
Il Metodo Stanislavskij vero e proprio vedrĆ la luce alcuni anni dopo, in due opere che ancora oggi vengono studiate da allievi di molte scuole di teatro e da attori affermati.
Il primo volume ĆØ “Il lavoro dellāattore su se stesso” del 1938, scritto sotto forma di diario da un immaginario attore che frequenta una scuola di teatro.
Il secondo volume ĆØ “Il lavoro dellāattore sul personaggio” pubblicato postumo e incompiuto nel 1957.
In questi anni Stanislavskij lavorerĆ costantemente, mettendo a punto esercitazioni capaci di stimolare le emozioni da provare sulla scena. In questi esercizi l’interprete ĆØ invitato ad approfondire – prima ancora del testo scritto ā la psicologia del personaggio. Si dovrĆ quindi trovare le affinitĆ sottese tra il mondo interiore dellāattore e quello del personaggio che vedrĆ la luce sulla scena.
Se Brecht, ad esempio, nel teatro epico si affida allo straniamento e Diderot nel “Paradosso sullāattore” condanna lāattore che si affida alle proprie emozioni, Stanislavskij al contrario punta al coinvolgimento emotivo dello spettatore.
Il coinvolgimento emotivo ĆØ possibile solo quando l’attore vive e si immedesima totalmente nel personaggio, provando davvero i suoi stessi sentimenti.
Ma come ĆØ possibile ottenere un risultato di piena compenetrazione tra attore e personaggio?
Stanislavskij prova a metterlo per scritto nel suo Metodo di recitazione.
Il Metodo Stanislavskij non significa regole ferree
Attenzione però: il Maestro russo non vuole che i suoi scritti abbiano la pretesa di sistematicità . Non rappresentano delle regole fatte e finite.
E non può essere altrimenti, non solo perché il metodo di recitazione Stanislavskij ha a che fare con le emozioni, con qualcosa di intimo e difficile da casellare.
Stanislavskij non smette mai di portare avanti ricerche e ridiscutere le sue idee.
E fino alla fine della sua vita metterà mano a ciò che scrive arrivando perfino a scardinare alcuni degli insegnamenti che aveva messo nero su bianco e difeso strenuamente.
Nel prossimo articolo affronteremo, in maniera dettagliata, in cosa consiste il celebre Metodo di recitazione Stanislavskij.
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Alla prossima!