TEATROPERTUTTI.IT

/
/
/
Come truccare gli occhi di un’attrice

Come truccare gli occhi di un’attrice

Indice dell'articolo

Ti sei mai chiesto come realizzare un trucco teatrale generico, senza nessuna caratterizzazione specifica, e che non richieda grande manualità?

E’ capitato a tutti di ritrovarsi davanti allo specchio un’oretta prima di andare in scena con la faccia slavata e le occhiaie, completamente in preda al panico da pre-spettacolo!

Le battute ci sono, gli oggetti tutti pronti, il costume è perfetto… ma il trucco?!

Beh, non ti preoccupare oggi parleremo proprio di questo!

Con questo articolo diamo il via a una serie di video-tutorial dove scopriremo insieme, passo dopo passo, come realizzare un trucco scenico femminile universale, che si adatta a tutte le rappresentazioni!

Niente di difficile o di elaborato, prometto!

L’unica cosa che ti consiglio però è di fare un po’ di pratica, magari alla prova generale, per vedere un po’ cosa viene fuori e per evitare pasticci dell’ultimo minuto!

Cosa ti serve?

Non servono prodotti professionali, anzi, lo stretto indispensabile si riduce a:

  • Matita nera
  • Matita bianca
  • Ombretti neutri opachi
  • Mascara
  • Pennelli occhi

Benissimo, pronti?

Ecco quà il primo video!

 

 

 

Visto? Non è stato difficile!

Come dico sempre (sono noiosa e ripetitiva, accettatemi così) la cosa che devi tenere bene in mente è che il trucco teatrale deve essere visto da lontano.

Quindi è assolutamente normale che allo specchio ti sembri di avere un mascherone! Non andremmo mai e poi mai in giro conciate così… Ma niente paura, con le luci di scena e con la distanza dagli spettatori, l’effetto sarà nettamente inferiore e molto più naturale.

Se qualche passaggio non ti è chiaro, o non mi sono spiegata bene non esitare a contattarmi! Sono qui proprio per chiarire ogni dubbio tu possa avere.

Se il video ti è piaciuto, e pensi possa essere utile anche agli altri attori della tua compagnia teatrale, condividilo e aiutaci a crescere!

Ci vediamo al prossimo video!

 

 

altri articoli interessanti

Chi ha letto questa pagina, ha apprezzato molto i seguenti articoli
Conosciamo uno dei teatri lirici più suggestivi e parrticolari d'Italia: il celebre Sferisterio di Macerata!
Chi è veramente Stephen King? Quali sono le sue principali fonti d’ispirazione? Scopriamolo, seguendo le tracce della sua biografia.
La parola è uno degli strumenti principali di un attore. Per emettere correttamente i suoni, in modo che tutto il pubblico capisca cosa stai dicendo, è fondamentale avere muscoli e
Una locandina fatta bene è importantissima per promuovere un evento. Ecco 5 consigli utili per realizzare locandine migliori per i tuoi spettacoli.

Cerca

Cerca tra tutti gli articoli di Teatro per Tutti, compilando il campo qui sotto.

ARTICOLI A SORPRESA

Ti proponiamo due articoli scelti casualmente dal nostro vasto archivio, per scoprire argomenti che non sapevi di voler conoscere!

Il nostro obiettivo è che tu non veda l'ora di ricevere la nostra newsletter

Dopo esserti iscritto alla Newsletter di Teatro per Tutti, potrai personalizzare le tue preferenze, indicando su quali argomenti vuoi essere aggiornato.