TEATROPERTUTTI.IT

REBECCA LUPARINI

La “Mamma” di Teatro per Tutti.

Rebecca Luparini
Eccomi quà! 🙂

Ciao!

Sono nata nel 1983, mia mamma ha sempre preferito portarmi a teatro piuttosto che al cinema.

Sono cresciuta a pane e Goldoni, Moliére, Oscar Wilde e Shakespeare. Con un’infanzia del genere, era inevitabile per me intraprendere all’università il corso di laurea in Cinema Musica e Teatro. Non contenta, ho anche deciso di frequentare la Scuola di Dizione e Recitazione Vertigo, in cui mi sono diplomata nel 2005.

E così è successo che dal 2006 faccio ufficialmente parte della compagnia stabile della scuola e da allora ho fatto un sacco di spettacoli, sia in qualità di attrice (indimenticabile la meravigliosa esperienza in “Rumori fuori scena” di Michael Frayn) che in qualità di regista.

Come regista non potevo non confrontarmi con alcuni di quei grandi drammaturghi che ho conosciuto da bambina, motivo per cui vado fierissima del mio “Sogno di una notte di mezza estate” e de “L’importanza di chiamarsi Ernest”.  Mi piace tanto approcciarmi anche verso testi moderni e particolari come “Bang bang sei morto!” di William Mastrosimone, un testo teatrale che testimonia il disagio dei giovani studenti americani, carnefici e vittime di terribili stragi nelle scuole.

In questi anni ho messo in scena numerosi spettacoli, cercando di spaziare il più possibile sia tra i generi che negli stili. Dalle messe in scena in costume alle commedie di attualità, dalle reinterpetazioni in chiave moderna di grandi classici alle ambientazioni più minimaliste e simboliche.

Amo il teatro in tutte le sue forme e voglio sperimentarle tutte, cercando sempre di racchiudere dentro i miei lavori un messaggio chiaro che riesca ad arrivare al pubblico. 

Questa è l’essenza del teatro secondo me.

 
prove di sogno di una notte di mezza estate
Insieme alla mia inseparabile aiuto regista Elisa Puccini, durante le prove di "Sogno di una notte di mezza estate".
Monologo del mese - Rebecca Luparini interpreta Mirandolina
Ho dovuto imparare anche a parlare davanti a una telecamera...che è molto diverso dal Recitare!

Accanto alla mia passione per il teatro, nel corso degli anni ho arricchito la mia formazione, occupandomi anche di Social Media Marketing. 

Arriviamo così ad oggi: la messa in atto di un connubio fantastico tra teatro e internet, il mio blog Teatro per tutti!

Teatro per Tutti mi ha dato l’opportunità di crescere ancora, perché per scrivere gli articoli di approfondimento, i tutorial, i monologhi e i consigli di lettura ho dovuto ripassare le cose imparate all’università, studiare tante cose nuove e fare un sacco di ricerche. 

La storia non finisce qui, perché io e Teatro per Tutti abbiamo un sacco di progetti e sorprese per i nostri lettori nel prossimo futuro, quindi…iscriviti alla newsletter e continua a seguirci!

Cerca
Cerca tra tutti gli articoli di Teatro per Tutti, compilando il campo qui sotto.
ARTICOLI A SORPRESA
Ti proponiamo due articoli scelti casualmente dal nostro vasto archivio, per scoprire argomenti che non sapevi di voler conoscere!