TEATROPERTUTTI.IT
/
/
Golden Globe: storia e curiosità

Golden Globe: storia e curiosità

Indice dell'articolo

I Golden Globe, celebrati annualmente come uno dei premi più prestigiosi nell’industria dell’intrattenimento, rappresentano un trampolino di lancio per il riconoscimento cinematografico e televisivo. Sono equiparati, per la loro importanza, agli Oscar per quanto riguarda il cinema e agli Emmy per la televisione.

In questo articolo ne scopriremo le origini e gli aneddoti più interessanti!

Le origini

L’idea di creare un premio che esaltasse le eccellenze cinematografiche venne per la prima volta, nel 1943, a una giornalista cilena-americana Marina Cisterna. Cisterna, che era anche un’attrice e un’autrice, faceva parte della Hollywood Foreign Press Association (HFPA),un’associazione di giornalisti e corrispondenti stranieri basati a Hollywood.

L’idea di Cisterna piacque subito ai colleghi dell’HFPA e così l’anno successivo, nel 1944 si tenne la prima cerimonia dei Golden Globe, presso il 20th Century-Fox studios.

In quell’occasione furono assegnati premi in sole 5 categorie: Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice, Miglior Attore Non Protagonista e Miglior Attrice Non Protagonista.

Le statuette dei vincitori non si chiamavano ancora Golden Globe Awards, nominazione che fu adottata solo a partire dal 1951.

Qualche anno più tardi, aumentarono le categorie ed era possibile premiare, come accade anche oggi, anche le eccellenze in campo televisivo.

I Golden Globe Awards attualmente si propongono infatti l’obiettivo di riconoscere e premiare l’eccellenza sia nel cinema che nella televisione, strutturandosi in decine e decine di categorie.

L’attore e l’attrice più premiati in assoluto

I Golden Globe Awards hanno una storia lunga 80 anni e sono tantissimi gli attori e le attrici che si sono aggiudicati l’ambito premio.

Ma sono solamente due gli attori che possiedono l’invidiabile primato di record di vittorie.

Il grande Jack Nicholson, nel corso della sua lunghissima carriera, ha infatti vinto il Golden Globe per ben 7 volte. Ma la straordinaria Meryl Streep è riuscita a fare di meglio. L’attrice ha vinto il Golden Globe per ben 8 volte e ne ha ricevuto uno alla carriera nel 2017.

Vi immaginate che sensazione straordinaria può essere per un attore o un’attrice lavorare a fianco di questi due mostri sacri?

I Golden Globe che hanno fatto la storia

Ma nel corso degli anni, questa cerimonia ha assegnato Golden Globe che hanno fatto la storia.

Tra i casi più recenti, è bene ricordare il Golden Globe come Miglior Regista a Chloe Zhao, per il suo “Nomadland”. Zhao è infatti la prima regista donna di origine asiatiche a vincere il Golden Globe!

Anche nella recente edizione del 7 gennaio 2024, i Golden Globe hanno fatto nuovamente la storia, assegnando il premio come miglior attrice in un film drammatico a Lily Gladstone per il suo ruolo in “Killers of the flower moon” di Martin Scorsese. Si tratta della prima attrice nativa americana a vincere questo prestigioso premio. Un segnale importante, che si spera possa fare d’esempio per cancellare le discriminazioni nei confronti della comunità dei nativi d’America.

Il discorso di Lily Gladstone, la prima attrice nativa americana a ricevere il prestigioso premio

Nel corso degli anni, i Golden Globe hanno infatti affrontato alcune controversie e critiche riguardanti proprio la rappresentazione e la diversità. Nel 2022, l’HFPA ha quindi annunciato piani per apportare riforme strutturali al fine di affrontare queste preoccupazioni e di garantire una maggiore inclusione e rappresentazione.

Questa è una delle più prestigiose e famose celebrazioni dell’arte cinematografica e televisiva, riunendo talenti da tutto il mondo sotto un unico tetto. Le loro origini risalgono a un’epoca in cui l’industria dell’intrattenimento stava crescendo e trasformandosi. I vincitori e gli aneddoti hanno contribuito a definire la storia di questi premi, mentre il futuro porta con sé la speranza di un’industria più diversificata e inclusiva.

altri articoli interessanti
Chi ha letto questa pagina, ha apprezzato molto i seguenti articoli
Enzo Moscato è un artista napoletano a tutto tondo, scopriamo insieme la sua opera teatrale.
Vuoi sapere come preparasi per un provino e affrontarlo con l'atteggiamento giusto? Ecco qualche consiglio utile!
La parola è uno degli strumenti principali di un attore. Per emettere correttamente i suoni, in modo che tutto il pubblico capisca cosa stai dicendo, è fondamentale avere muscoli e
Una locandina fatta bene è importantissima per promuovere un evento. Ecco 5 consigli utili per realizzare locandine migliori per i tuoi spettacoli.
Cerca
Cerca tra tutti gli articoli di Teatro per Tutti, compilando il campo qui sotto.
ARTICOLI A SORPRESA
Ti proponiamo due articoli scelti casualmente dal nostro vasto archivio, per scoprire argomenti che non sapevi di voler conoscere!