ENTRA NELLA COMMUNITY DI TEATRO PER TUTTI!

ENTRA NELLA COMMUNITY DI TEATRO PER TUTTI!

/
/
8 concorsi di sceneggiatura in Italia che devi conoscere

8 concorsi di sceneggiatura in Italia che devi conoscere

Indice dell'articolo

Di concorsi di sceneggiatura in Italia ne esistono diversi, ma potrebbe essere molto difficile orientarsi tra mille possibilità e scegliere quello che potrebbe fare al caso tuo. Perciò abbiamo deciso di riunire in quest’articolo alcuni consigli utili per inviare la tua candidatura e scegliere quelli più adatti a te, suddividendoli per categorie. 

Infatti, ne esistono diversi: per cortometraggi, per lungometraggi, per serie tv… Inoltre, sono spesso differenziati anche in base al livello di competenza dei partecipanti. Allora come fare a scegliere? E come partecipare? Leggi l’articolo per saperne di più!

Inoltre se sei un aspirante sceneggiatore, ti consiglio di dare un’occhiata alla nostra sezione interamente dedicata agli scrittori!

I concorsi di sceneggiatura in Italia per lungometraggi

Se la tua passione è scrivere dei lungometraggi, esistono almeno tre concorsi di sceneggiatura in Italia che potrebbero fare al caso tuo: il concorso Solinas, il concorso Mattador e il concorso Notorious Project. 

Scopriamo come funziona l’organizzazione di questi concorsi, quali sono i requisiti per accedere e quali sono i premi in palio per gli aspiranti sceneggiatori. 

Premio Franco Solinas

Il Premio Franco Solinas è uno dei concorsi di sceneggiatura in Italia più importanti. Di respiro internazionale è un concorso per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali. È destinato a sceneggiatori professionisti o emergenti, che abbiano già acquisito una buona padronanza delle tecniche di sceneggiatura. 

I materiali da inviare devono consistere in un pitch o presentazione di massimo 10 righe, che racchiuda lo spirito del progetto, e un Soggetto, compreso tra le 10 e le 20 pagine, che faccia conoscere i personaggi e il loro modo di muoversi e relazionarsi. I premi in palio sono: 

  • Premio Franco Solinas Miglior Soggetto (1.500 euro)
  • Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura (8.000 euro)
  • Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA (1.000 euro), per premiare il talento nel raccontare l’universo femminile.
Logo del concorso di sceneggiatura Premio Solinas
Logo del concorso Premio Solinas

Premio Mattador 

Tra i concorsi di sceneggiatura in italia, vale la pena menzionare il Premio Mattador. È un premio internazionale di sceneggiatura per giovani aspiranti sceneggiatori tra i 16 e i 30 anni. Il Premio è dedicato a Matteo Caenazzo, giovane triestino morto prematuramente nel 2009 e studente di cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il premio si ispira agli ideali e alla poetica del giovane e ha l’obiettivo di promuovere nuovi talenti che si avvicinano alla scrittura cinematografica. 

Il concorso è aperto ad autori sia italiani che stranieri e si suddivide in 5 sezioni

  1. Premio Mattador alla Migliore Sceneggiatura per lungometraggio pari a 5000 euro
  2. Premio Mattador al Miglior Soggetto con borsa di formazione
  3. Premio Mattador Series al miglior progetto per serie TV
  4. Premio Dolly alla migliore storia raccontata per immagini
  5. Premio CORTO86 alla sceneggiatura migliore per cortometraggio.

La caratteristica principale di questo concorso di sceneggiatura è l’organizzazione di masterclass, lezioni e seminari dedicati alla sceneggiatura, a cui i vincitori possono partecipare per perfezionare il loro talento. 

Notorious Project

Notorious Project è un concorso a partecipazione gratuita per giovani sceneggiatori con meno di 35 anni che abbiano partecipato o stiano partecipando a un percorso di studi nel cinema di almeno 6 mesi. Il concorso si suddivide in 3 categorie: 

  • Notorious story, dedicata a soggetti per lungometraggi
  • Notorious script, dedicata a sceneggiature per lungometraggi
  • Notorious series, dedicata a concept per serie televisive

Per tutte e 3 le categorie è previsto un premio in palio pari a 7000 euro, da investire nell’ulteriore sviluppo del progetto. 

I concorsi di sceneggiatura in Italia per cortometraggi

Se sei più un tipo da cortometraggio, niente paura: esistono almeno 3 concorsi di sceneggiatura in Italia a cui puoi partecipare e che sicuramente saranno in grado di far uscire e valorizzare il tuo talento!

IlCORTO.it Festa internazionale di Roma

Tra questo tipo di concorsi di sceneggiatura, in Italia abbiamo Il Concorso IlCORTO.it Festa internazionale di Roma è rivolto a Registi e Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Università, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.

L’iscrizione è gratuita e le regole possono subire una piccola variazione ogni anno, così come cambia ogni anno il tema.

Firenze FilmCorti

Nel mese di settembre si tiene generalmente la rassegna internazionale Firenze FilmCorti Festival, organizzata dall’Associazione Rive Gauche per promuovere la cultura cinematografica nelle nuove generazioni, con particolare attenzione al cortometraggio e ai temi sociali contemporanei. 

Dopo la proiezione dei circa 40 cortometraggi in concorso nelle varie sezioni, la giuria del Festival annuncia i finalisti. Nel mese di ottobre vengono proclamati i vincitori delle varie categorie. L’iniziativa rientra nel programma dell’Estate fiorentina, promossa dal Comune di Firenze. 

Premio Rodolfo Sonego

Infine, tra i concorsi di sceneggiatura in Italia, dedicato ai corti, vale la pena menzionare Il Premio Rodolfo Sonego . È destinato a scrittori di commedie cortometraggi innovative e originali, al di fuori dei soliti cliché. 

La caratteristica principale è il premio destinato ai vincitori: 6 mesi di attività sia in presenza che online, dedicate al perfezionamento al fianco di tutor professionisti, workshop dedicati al pitching ed al linguaggio grafico, collaborazioni con graphic designers e illustratori per la realizzazione della locandina ed incontri di supporto all’adattamento in inglese degli script e del pitch.

Il costo dell’iscrizione è pari a 50 euro. 

La Bottega della Sceneggiatura-Premio Solinas e Netflix

La Bottega della Sceneggiatura è un’iniziativa di coaching di alto livello destinata a giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 30 anni che desiderano sviluppare storie per le serie tv. Il premio è stato ideato e organizzato da Premio Solinas e Netflix in collaborazione con Diversity.

In una prima fase vengono selezionati 20 progetti e ai ragazzi viene dato accesso ad un laboratorio di Orientamento, in cui hanno la possibilità di confrontarsi con la giuria. A questo punto la giuria seleziona 10 progetti, concedendo a ciascuno un finanziamento di 2500 euro e tre mesi di mentorship in un Laboratorio di Alta formazione. 

Nella fase successiva la giuria analizza i nuovi scritti (soggetto di serie e scaletta) e seleziona due progetti finalisti, a cui viene fatta una proposta di collaborazione in una serie Netflix. Inoltre, il Primo classificato riceve un Premio pari a 6000 euro. 

Premio Ilaria Branca di Romanico: un premio tutto al femminile

Il logo del Premio Ilaria Branca di Romanico, concorso di sceneggiatura in Italia, dedicato alle donne.
Il logo del Premio Ilaria Branca di Romanico, concorso di sceneggiatura in Italia, dedicato alle donne.

Se sei una giovane sceneggiatrice e pensi che le donne finora non abbiano avuto uno spazio sufficiente nel settore della sceneggiatura, allora il Premio Ilaria Branca di Romanico è quello che fa per te. 

Le autrici selezionate hanno la possibilità di essere lette da professionisti dello spettacolo, aprendosi così a nuove opportunità di collaborazione. Inoltre, le 5 finaliste avranno modo di accedere ad un percorso di alto livello con una editor per completare la scrittura della sceneggiatura proposta. 

Insomma, le opportunità per gli appassionati di sceneggiatura in Italia non mancano. Non ti resta che consultare i bandi e mandare la tua candidatura!

altri articoli interessanti

Chi ha letto questa pagina, ha apprezzato molto i seguenti articoli
Stai preparando uno spettacolo ambientato a Inizio Novecento? Ecco le caratteristiche degli abiti dei primi anni del secolo scorso.
Shakespeare, il drammaturgo più famoso del mondo, aveva capito che le donne muovono il mondo e nelle sue opere ha sempre dato loro un ruolo centrale.
La parola è uno degli strumenti principali di un attore. Per emettere correttamente i suoni, in modo che tutto il pubblico capisca cosa stai dicendo, è fondamentale avere muscoli e
Una locandina fatta bene è importantissima per promuovere un evento. Ecco 5 consigli utili per realizzare locandine migliori per i tuoi spettacoli.

Cerca

Cerca tra tutti gli articoli di Teatro per Tutti, compilando il campo qui sotto.

ARTICOLI A SORPRESA

Ti proponiamo due articoli scelti casualmente dal nostro vasto archivio, per scoprire argomenti che non sapevi di voler conoscere!

Il nostro obiettivo è che tu non veda l'ora di ricevere la nostra newsletter

Dopo esserti iscritto alla Newsletter di Teatro per Tutti, potrai personalizzare le tue preferenze, indicando su quali argomenti vuoi essere aggiornato.