ENTRA NELLA COMMUNITY DI TEATRO PER TUTTI!

ENTRA NELLA COMMUNITY DI TEATRO PER TUTTI!

/
/
CinemAmbiente: per gli amanti del cinema green

CinemAmbiente: per gli amanti del cinema green

Indice dell'articolo

Con questo nuovo articolo andiamo ad arricchire la rubrica “Oltre il Teatro” in cui vi parlo di altre splendide forme d’arte e di spettacolo.

Ovviamente, Teatro per Tutti resterà ancora un sito in cui si parla di teatro, non disperatevi… Tuttavia non potevamo certo non parlare di Cinema, che è una sorta di suo piccolo cuginetto.

E il Cinema è proprio l’argomento dell’articolo che state per leggere.

Il cinema, come il teatro, non è solamente una forma di spettacolo che intrattiene il pubblico.

Il cinema è anchge un mezzo con cui veicolare messaggi e pensieri che aiutano a sviluppare una presa di coscienza nei confronti della realtà.

Ed è proprio in virtù di questo, che due argomenti tanto diversi, come il Cinema e l’Ambiente, possono trovare casa nella città di Torino, all’interno della cornice del Festival Cinemambiente.

Il festival CinemAmabiente

Il festival CinemAmbiente promuove ogni anno con la sua rassegna il cinema e la cultura ambientale, presentando al pubblico oltre cento film e documentari sia italiani che stranieri.

La prima edizione di Cinemambiente risale al 1998. Da allora il festival torinese è in costante crescita.

Il suo fondatore, e direttore è il critico e organizzatore di eventi Gaetano Capizzi. Nel corso della sua carriera, si è fatto promotore del cinema indipendente italiano.

Ha scritto importanti saggi e organizzato prestigiose rassegne, come il Festival Cinema Indipendente Italiano a Berlino.

Dal 2006 anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino contribuisce all’organizzazione del festival di Gaetano Capizzi, donandogli ancor più importanza e prestigio.

Oggi CinemAmbiente è considerato uno degli appuntamenti più importanti nel vasto panorama cinematografico internazionale dedicato alle tematiche green.

Inoltre, CinemAmbiente è anche membro fondatore del Green Film Network, una associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche a tema ambientale.

Il logo del Festival

CinemAmbiente: non solo film

Ridurre CinemAmbiente ad un festival di cinema ambientale, seppur prestigioso, sarebbe sbagliato.

CinemAmbiente è molto di più.

Attraverso una serie di iniziative ed eventi paralleli al festival, CinemAmbiente porta avanti tutto l’anno eventi in cui comunicare scottanti tematiche ambientali.

Gli effetti del cambiamento climatico sono purtroppo una realtà a cui assistiamo quotidianamente, come recentemente ci ha dimostrato l’alluvione in Emilia Romagna.

E a questo proposito, voglio riportarvi le parole di Gaetano Capizzi, il fondatore e direttore del Festival:

“Gli effetti dei cambiamenti climatici ormai sono sotto gli occhi di tutti, come abbiamo modo di vedere giorno per giorno e non risparmiano nessun continente: la transizione [ecologica] deve avvenire ora, se vogliamo evitare di superare il punto di non ritorno…”

L’obiettivo è chiaro: sensibilizzare le persone sull’attuale cambiamento climatico, portandole a riflettere su cosa sia possibile fare per evitare il peggio.

È con questo scopo che CinemAmbiente organizza e promuove dibattiti, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e concerti a tema green sul territorio torinese.

E poiché la salvaguardia e la cura dell’ambiente riguarda soprattutto le nuove generazioni, ogni anno CinemAmbiente organizza una rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi e alle scuole: il CinemAmbiente Junior.

CinemAmbiente: un festival a emissioni zero

L’amore per l’ambiente di CinemAmbiente non si riflette solo nella lodevole iniziativa di voler diffondere la cultura ambientale attraverso i film.

CinemAmbiente, infatti, mette in pratica gli insegnamenti e i messaggi green che diffonde, attraverso la sua stessa organizzazione che è completamente ad Emissione Zero.

Ciò significa che l’emissione di CO2 viene compensata attraverso la piattaforma CO2 Reduction.

Inoltre CinemAmbiente è anche plastic free e per tutta la durata della manifestazioni vengono utilizzati solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC.

Quest’anno non ho occasione di andare a Torino, per cui non potrò vedere in sala qualcuno dei film selezionati per l’edizione corrente di CinemAmbiente…

Ma se tu sei nelle vicinanze della città piemontese, ti consiglio di non lasciarti sfuggire questa occasione, soprattutto se come me, hai a cuore il tema ambientale.

Sono dell’idea che eventi come questo andrebbero consigliati soprattutto a le persone che sono scettiche nei confronti delle tematiche green.

La salvaguardia dell’ambiente è qualcosa che ci riguarda davvero tutti, da vicino.

E ogni contributo, anche il più piccolo come il non gettar la cartaccia per terra ma nell’apposito cestino, può fare la differenza.

L’edizione 2023 di CinemAmbiente si svolge dal 5 all’11 giugno.

Se vuoi avere informazioni circa il programma e gli eventi organizzati, visita il sito web ufficiale del Festival.

Puoi rimanere aggiornato sulle varie iniziative, anche attraverso la Pagina Facebook di CinemAmbiente e il profilo Instagram ufficiale.

altri articoli interessanti

Chi ha letto questa pagina, ha apprezzato molto i seguenti articoli
Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon attore? Ci sono almeno 5 aspetti che vanno oltre la tecnica, clicca e scopri quali sono!
Vuoi sapere come si realizza un trucco teatrale? Rubina te lo spiega passo per passo! Cominciamo dall'occhio!
La parola è uno degli strumenti principali di un attore. Per emettere correttamente i suoni, in modo che tutto il pubblico capisca cosa stai dicendo, è fondamentale avere muscoli e
Una locandina fatta bene è importantissima per promuovere un evento. Ecco 5 consigli utili per realizzare locandine migliori per i tuoi spettacoli.
Cerca
Cerca tra tutti gli articoli di Teatro per Tutti, compilando il campo qui sotto.
ARTICOLI A SORPRESA
Ti proponiamo due articoli scelti casualmente dal nostro vasto archivio, per scoprire argomenti che non sapevi di voler conoscere!